L’Atelier delle relazioni
Da idea a piano di comunicazione concreto e realizzabile per professionisti e aziende
L’Atelier
La parola “atelier” ha origini francesi, deriva dall’antico francese astelier, che significava “laboratorio” o “bottega”, un luogo in cui gli artigiani lavoravano il legno, astel significava “tavola di legno”. Nel tempo, “atelier” è diventato sinonimo di “studio” o “laboratorio” d’artista, in particolare per pittori, scultori, sarti e altri creativi che trasformano idee in opere concrete.
Perché un atelier delle Relazioni?
Come per un’opera d’arte, le relazioni richiedono cura, tempo e impegno costante. In un atelier le idee si trasformano in forme tangibili e, allo stesso modo, in uno spazio dedicato alle relazioni umane, le connessioni tra le persone possono essere lavorate e modellate per costruire qualcosa di bello, di solido, di duraturo e di significativo.
In un mondo sempre più dominato dalle intelligenze artificiali, l’elemento umano della relazione diventa il punto di svolta di qualsiasi progetto professionale o aziendale perché tesse intorno ai contenuti, oggi sempre più automatizzati, una rete di legami autentici e di valore in grado di attivare fiducia, energia creativa e forza propulsiva.
Per chi è?
Per aziende e professionisti che sentono di voler contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo e per farlo hanno dei progetti sfidanti da realizzare che richiedono di essere comunicati all’interno o all’esterno verso qualsiasi tipo di pubblico.
Per le aziende
Per le aziende con idee innovative o progetti aziendali in diverse aree strategiche, che necessitano di piani di comunicazione concreti e attuabili. L’azienda può scegliere di sostenere una o più borse di studio come riconoscimento per collaboratori meritevoli, affidando loro la responsabilità di progettualità specifiche.
Ad esempio
Per il lancio di un prodotto innovativo, l’organizzazione di un evento, la creazione di una newsletter interna, l’apertura di canali di comunicazione verso un nuovo pubblico o il lancio di una startup interna o esterna.
Per i professionisti
Per i professionisti che stanno valutando cambiamenti importanti nella propria carriera o che desiderano concretizzare progetti sfidanti. Il percorso è ideale per coloro che vogliono posizionare o riposizionare la propria narrazione professionale.
Ad esempio
Cambio di lavoro, recupero di un sogno tenuto troppo a lungo in un cassetto o presentazione del piano di comunicazione di un proprio progetto.
Abbonamenti annuali premium offerti in forma gratuita ai partecipanti
Canva
Strumento di design e creatività per i progetti del corso
Canva è una piattaforma di design versatile e accessibile che permette a chiunque di creare contenuti visivi di alta qualità. Con un’ampia libreria di template, immagini, icone e strumenti di editing intuitivi, Canva è perfetto per realizzare presentazioni, grafiche per social media, documenti e molto altro.
Grazie alla collaborazione con Canva, tutti i partecipanti avranno accesso gratuito alla piattaforma, inclusa la versione PRO, che offre una serie di strumenti e risorse avanzate per la creazione di contenuti. Con Canva PRO, ogni utente ha a disposizione strumenti professionali per gestire il proprio branding, utilizzare template personalizzati e accedere a migliaia di risorse creative senza costi aggiuntivi.
iPressLIVE
La piattaforma per ottimizzare la comunicazione delle proprie notizie
Si tratta di una piattaforma innovativa che facilita la diffusione di comunicati stampa e notizie, ottimizzando la visibilità online attraverso strategie SEO avanzate. Avere accesso a iPressLIVE consente alle aziende di pubblicare contenuti che raggiungono un pubblico ampio e mirato, grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Questo approccio aumenta significativamente la probabilità che le notizie aziendali appaiano tra i primi risultati di ricerca, migliorando la reputazione online e l’engagement con il pubblico. Inoltre, iPressLIVE offre strumenti per gestire le proprie rubriche ottimizzando la mappatura dei diversi pubblici.
Il teatro
Il teatro è uno spazio per allenare corpo e mente, ritrovando autenticità e consapevolezza nella comunicazione.
LE RELAZIONI UMANE
Il mondo costantemente ci chiede elaborazioni mentali, lo smart working, il lavoro con le intelligenze artificiali, siamo allenati solo a utilizzare la mente, ma poi nella relazione umana è il corpo a dover interagire e a comunicare la sua verità.
LA CONSAPEVOLEZZA
Il teatro è un potente strumento per allenarci ad allineare corpo e mente ed esplorare e sviluppare la propria autenticità e sicurezza personale. Lo strumento teatrale non è per fingere, ma per essere consapevoli di che cosa sta raccontando il nostro corpo e se è coerente con quanto racconta la mente.
L’AUTOCONTROLLO
È una palestra fondamentale per capire chi siamo, saperlo affermare e anche per imparare a superare i momenti di ansia prima di un confronto, di un evento o di una presentazione importante.
L’ESPRESSIVITÀ E L’ASCOLTO
Lo utilizziamo per aiutare i partecipanti a confrontarsi con la propria espressività, a gestire le proprie emozioni e a comprendere come “interpretare” le relazioni, anche in contesti professionali. Lo facciamo in situazioni di ascolto attivo e di sospensione assoluta del giudizio.
Laboratorio teatrale a cura di Mauro Sarina
Ideatore di Mirandola come luogo di espressione e contaminazione culturale e artistica.
Dopo la Scuola del Piccolo Teatro di Milano e la Paolo Grassi, ha calcato le scene di tutto il mondo. Oggi ha costruito salde mura e dato consistenza a un sogno. Il sogno di tornare alla Terra per capire meglio la complessità del genere umano. Da questo percorso ha mutuato un approccio originale alla formazione aziendale. Esperto di dinamiche di gruppo, ha grande capacità di visione e di comprensione epidermica delle persone. Dopo aver tratto insegnamenti dal mondo artistico e teatrale, oggi aiuta i team a esaltare la loro progettualità e la loro creatività e a trasformarle in una consapevole narrazione di loro stessi.
La bioenergetica
Perché la Bioenergetica nelle relazioni?
Questa pratica rende la comunicazione non solo una questione di contenuti, di parole, ma di presenza e intenzione energetica, rendendola così un’esperienza pienamente umana.
CONNESSIONE CORPO-MENTE
Attraverso la meditazione, l’auto-massaggio, alcuni movimenti e la scrittura analogica, facilita il rilascio delle tensioni accumulate, aiutando a ristabilire energia e centratura.
AUTOCONSAPEVOLEZZA
Liberando il corpo dai blocchi e dalle tensioni, si sviluppa una conoscenza profonda di sé, indispensabile per relazionarsi in modo aperto e autentico.
FORZA INTERIORE E PRESENZA
Permette di riscoprire la propria forza interiore, elemento chiave per sviluppare energia nella relazione.
L’IMPORTANZA DELL’ENERGIA PERSONALE
Anche con il messaggio perfetto e le tecniche comunicative più avanzate, un blocco energetico può compromettere l’efficacia della comunicazione, portando a risultati opposti rispetto alle intenzioni. La bioenergetica aiuta a risolvere queste interferenze, permettendo di trasmettere i propri messaggi con chiarezza e autenticità.
Laboratorio di Bioenergetica a cura di Marisandra Lizzi
Marisandra si distingue per la sua passione nel guidare le persone verso la scoperta della propria “nicchia di luce” e nell’aiutarle a migliorare la loro visibilità con consapevolezza, integrando canali diretti e mediati. Nel 2020 si diploma in Naturopatia Umanistica e nel 2023 ottiene la specializzazione in Bioenergetica Umanistica, approfondendo ulteriormente il suo interesse per il benessere delle persone e ampliando il suo bagaglio di conoscenze. La sua visione unificante e integrata con la natura che definisce “la rete più importante di tutte” è dimostrare che si possono facilitare la vita e il lavoro delle persone attraverso l’innovazione, la scrittura, l’arte e la bellezza, ma non bisogna dimenticare mai il valore fondamentale dell’essere umano e della sua capacità di entrare in relazione con gli altri esseri viventi.
Da questo assunto è nata la sua ultima iniziativa a ottobre 2023: l’Atelier delle Relazioni, con il suo primo corso di Relazioni Umane, dove si sta dimostrando che la Comunicazione non è fatta solo di tecniche e contenuti, ma di energia, relazioni e connessioni umane. Una sfida complessa, ma che sta già dando i primi incredibili risultati. Un buon successo sta infatti riscontrando il suo percorso di scrittura analogica “creatrice” che attraverso bioenergetica e meditazione consente alle persone di trovare o ritrovare il proprio perché per vivere una vita piena e felice.
Brainbow
Perché Brainbow?
Brainbow non solo facilita l’interazione ma valorizza l’unicità di ciascuno, costruendo relazioni che rispecchiano una comprensione profonda e strategica dell’altro, eliminando il giudizio.
ORIGINE E SVILUPPO
Creato da Simone Bandini Buti e dallo psicologo Enrico Lorenzi, Brainbow (Brain + Rainbow) nasce per potenziare la consapevolezza relazionale, consentendo alle persone di comprendere e migliorare le proprie modalità
UN MODELLO BASATO SULLE NEUROSCIENZE
Fondato su principi neuroscientifici, il metodo classifica i comportamenti in quattro macro aree (BLU, GIALLO, ROSSO e VERDE), ciascuna rappresentante uno stile comunicativo distinto.
APPLICAZIONI PRATICHE
Brainbow aiuta a identificare i propri punti di forza e aree di miglioramento, facilitando una comunicazione personalizzata ed efficace, fondamentale nel lavoro del comunicatore.
POTENZIARE LE RELAZIONI
Con questo modello, i partecipanti acquisiscono strumenti per una relazione più consapevole e empatica, sviluppando la capacità di adattare il proprio stile comunicativo per creare connessioni autentiche e durature.
Laboratorio di Brainbow a cura di Simone Bandini Buti
La missione di Simone è aiutare le persone a conoscersi meglio, aumentando la consapevolezza di sé e migliorando l’efficacia nelle relazioni, in ambito privato e professionale.
Dopo una lunga esperienza professionale in ambito teatrale in qualità di attore e regista, da circa 25 anni è formatore e consulente di comunicazione. Nel 2006 fonda CreAttività – Formazione Oltre l’Aula. Tiene corsi e interventi incentrati sull’empowerment, con particolare focus sulle tematiche legate alla Comunicazione, alla Relazione interpersonale e alla Leadership. Collabora con numerose aziende (ATM, Bayer, BASF, Bialetti, BricoCenter, CarGlass, Club Med, Che Banca!, FIT, GlaxoSmithKline, Ideal Standard, InfoCert, Ikea, LVMH, Roche). Dal 1993 è inoltre docente presso Politecnico di Milano, Università Bocconi, SDA Bocconi, Università degli Studi del Piemonte Orientale, IED Istituto Europeo di Design.
La metodologia didattica utilizzata è il risultato di una sinergia tra teoria e pratica: all’insegnamento tradizionale si affiancano simulazioni, analisi di case history, sperimentazioni creative e attività di stampo teatrale.
I nostri docenti
I PARTNER
Il tempo richiesto è calibrato per ottenere massimo risultato con minimo sforzo:
- 3 mesi la durata
- Gruppi di lavoro di massimo 8 persone
- Decine di esercitazioni
- 40 video corsi asincroni per ripassare i concetti in autonomia
- 3 ore settimanali di lezioni live online per approfondire e avere feedback sui progetti
- 2 giorni di formazione in presenza circa al mese per i laboratori di Teatro, Bioenergetica e Brainbow
Le finestre di accesso per le 8 sessioni sono:
- 3 dicembre 2024
- 8 gennaio 2025
- 27 gennaio 2025
- 14 febbraio 2025
- 7 marzo 2025
- 28 marzo 2025
- 18 aprile 2025
- 1 settembre 2025
- 23 settembre 2025
- 15 ottobre 2025
Struttura
In formula ibrida prevede: 100 ore di presenza tra online e offline in cui confrontarsi direttamente con esperti della comunicazione, oltre 40 ore di lezioni registrate da seguire in maniera asincrona per prepararsi agli incontri, decine di esercizi per sedimentare quanto appreso, 3 laboratori tra teatro, bioenergetica e comunicazione, l’affiancamento di un’agenzia per lavorare al proprio piano di comunicazione personale, se dipendente o beneficiario di una borsa di studio progettuale l’affiancamento di un’agenzia per lavorare al piano di comunicazione aziendale.
È prevista la presenza di ospiti esterni e l’accesso gratuito per un anno alla piattaforma iPressLIVE.
Le lezioni in presenza si terranno nella sede di Mirandola Comunicazione, in Via Palmanova 20, a Milano.
Questo investimento permette di accedere a un team di esperti e a un percorso che unisce strategia, creatività, rete di relazioni e pratica. Per ognuna delle 10 sessioni sono offerte da Mirandola Comunicazione due borse di studio a rimborso totale, una per una no profit e una per un progetto da realizzare per l’agenzia o per suoi partner.
Per progetti aziendali
L’azienda può sostenere una borsa di studio per il proprio collaboratore a un costo di 3.000 Euro, assicurandosi così una formazione su misura e la realizzazione di un piano di comunicazione concreto e strategico.
Per professionisti singoli
L’accesso al percorso per i professionisti indipendenti è disponibile al costo di 2.000 Euro, offrendo supporto nella trasformazione delle loro idee e obiettivi in piani di comunicazione efficaci.
Per le aziende, il corso rappresenta un’opportunità unica per formare i propri collaboratori a una comunicazione basata sulla condivisione autentica e la costruzione di senso. La possibilità di lavorare su progetti aziendali reali, supportati da un team di professionisti, garantisce risultati concreti e duraturi per l’organizzazione.
L’azienda può selezionare una o più persone del proprio organico e dopo aver dato un brief aziendale contattare formazione@mirandola.net
L’azienda può sostenere una borsa di studio per il proprio collaboratore a un costo di 3.000 Euro, assicurandosi così una formazione su misura e la realizzazione di un piano di comunicazione concreto e strategico.
Si. L’azienda può offrire formazione con finalità di recruiting. Dalla nostra esperienza, le possibilità per partecipare all’Atelier delle Relazioni, dopo aver individuato autonomamente le possibili candidature, possono essere:
- Collaboratore a progetto o co.co.co: L’azienda può selezionare un collaboratore esterno (già attivo o scelto autonomamente) per frequentare il corso e lavorare su un progetto di comunicazione personalizzato. Questa formula permette di valutare una risorsa senza impegni vincolanti, con la possibilità di proseguire la collaborazione solo se in linea con le aspettative.
- Tirocinante: L’azienda può attivare un tirocinio, consultando il proprio consulente per gli aspetti normativi e amministrativi. Il tirocinante seguirà il corso lavorando su un progetto dato da brief aziendale. Per il tirocinante, questa rappresenta un’opportunità di formazione gratuita con un’agenzia affermata e un’esperienza rilevante per il proprio curriculum.
L’azienda può sostenere una borsa di studio a un costo di 3.000 Euro. In entrambi i casi, i costi e gli aspetti contrattuali saranno a carico dell’azienda, mentre Mirandola Comunicazione garantirà un corso di alta qualità e un output concreto (il piano di comunicazione da brief aziendale).
L’azienda può che ha individuato i talenti da formare può contattare formazione@mirandola.net
Si. L’azienda può offrire formazione con finalità di recruiting. Dalla nostra esperienza, le possibilità per partecipare all’Atelier delle Relazioni, dopo aver individuato autonomamente le possibili candidature, possono essere:
Le aziende che credono nell’Atelier delle Relazioni, possono diventare partner attraverso l’offerta di una borsa di studio e di un brief aziendale. Mirandola Comunicazione individuerà la figura adatta che lavorerà sul progetto individuato assieme all’azienda.
L’azienda sponsor sarà invitata a partecipare alla presentazione del piano sostenuto dalla propria borsa di studio progettuale.
Per erogare una borsa di studio progettuale, a un costo di 3.000 Euro,a sostegno della formazione è possibile scrivere a formazione@mirandola.net
Si. L’azienda può offrire formazione con finalità di recruiting. Dalla nostra esperienza, le possibilità per partecipare all’Atelier delle Relazioni, dopo aver individuato autonomamente le possibili candidature, possono essere:
Chi partecipa al corso avrà l’opportunità di crescere personalmente e professionalmente, acquisendo competenze avanzate in comunicazione e sviluppando una maggiore consapevolezza di sé. Imparerà a rallentare e a valorizzare la qualità delle relazioni, unendo la propria crescita individuale all’efficacia professionale. Può portare una propria idea per trasformarla in un piano di comunicazione concreto e realizzabile. L’accesso al percorso per i professionisti indipendenti è disponibile al costo di 2.000 Euro, verrà offerto supporto nella trasformazione delle loro idee e obiettivi in piani di comunicazione efficaci.
Ci si può candidare mandando una mail a formazione@mirandola.net
Si. L’azienda può offrire formazione con finalità di recruiting. Dalla nostra esperienza, le possibilità per partecipare all’Atelier delle Relazioni, dopo aver individuato autonomamente le possibili candidature, possono essere:
Chi partecipa al corso avrà l’opportunità di crescere personalmente e professionalmente, acquisendo competenze avanzate in comunicazione e sviluppando una maggiore consapevolezza di sé. Imparerà a rallentare e a valorizzare la qualità delle relazioni, unendo la propria crescita individuale all’efficacia professionale. Può portare una propria idea per trasformarla in un piano di comunicazione concreto e realizzabile. L’accesso al percorso per i professionisti indipendenti è disponibile al costo di 2.000 Euro, verrà offerto supporto nella trasformazione delle loro idee e obiettivi in piani di comunicazione efficaci.
Ci si può candidare mandando una mail a formazione@mirandola.net
Si. L’azienda possono offrire formazione con finalità di recruiting sostenendo una borsa di studio a un costo di 3.000 Euro. Chi partecipa a una borsa di studio progettuale oltre ad applicare nozioni e strumenti su un proprio progetto personale, allenerà le proprie competenze su un progetto aziendale reale, supportati da un team di professionisti.
Il progetto finale verrà poi presentato di fronte all’azienda che ha donato una borsa di studio. Per candidarsi si può mandare curriculum e lettera motivazionale a formazione@mirandola.net.
Pernotti, viaggi e pranzi non sono compresi nella borsa di studio.
Dipende. Se sostenuta da un’azienda con finalità di recruiting l’azienda erogatrice può, per la durata del corso, prevedere una collaborazione a progetto o co.co.co oppure un tirocinio.
Pernotti, viaggi e pranzi sono da concordare con l’azienda sostenitrice. Mirandola Comunicazione non eroga nessun compenso.
Non automaticamente.
L’azienda erogatrice della borsa di studio progettuale valuterà senza impegni vincolanti, la possibilità di proseguire la collaborazione solo se in linea con le aspettative.
Mirandola Comunicazione non può garantire assunzioni con le aziende che sponsorizzano la formazione.
Certamente.
Le aziende che credono nell’Atelier delle Relazioni, possono diventare partner attraverso l’offerta di una borsa di studio e di un brief aziendale. Chi partecipa a una borsa di studio progettuale oltre ad applicare nozioni e strumenti su un proprio progetto personale, allenerà le proprie competenze su un progetto aziendale reale, supportati da un team di professionisti.
Il progetto finale verrà poi presentato di fronte all’azienda che ha donato una borsa di studio. Per candidarsi si può mandare curriculum e lettera motivazionale a formazione@mirandola.net
In caso di selezione si verrà ricontattati.
Pernotti, viaggi e pranzi non sono compresi nella borsa di studio.